I pappagalli sono animali molto speciali: con le loro piume colorate e allegre suscitano una grande simpatia nell’essere umano, oltre che per il fatto di essere in grado di ripetere alcune parole. Per questi e per tanti altri motivi i pappagalli possono essere definiti degli eccezionali animali da compagnia esotici. In questo nuovo articolo ti spiegheremo come prevenire le malattie infettive dei pappagalli, in modo da garantire la loro salute e il loro benessere.
Malattie infettive dei pappagalli: quali sono le più pericolose e come prevenirle
- Come prevenire la proventricolite dilatativa nei pappagalli
La proventricolite dilatativa è una delle malattie infettive dei pappagalli più pericolose. È di origine virale e dopo tantissimi studi, la ricerca ha determinato che il principale virus che la causa è il bornavirus. Questa patologia colpisce il sistema nervoso centrale e periferico dell’uccello, causando gravi danni al suo intestino e al suo stomaco. Può colpire anche il sistema neurologico. I principali sintomi di questa grave malattia infettiva del pappagallo sono la perdita di peso, il dimagrimento e la presenza di cibo nelle feci. Per prevenire la proventricolite è importante mantenere la gabbia dell’uccello pulita e disinfettata, senza dimenticare di lavare spesso il beverino.
- Come prevenire la malattia di Pacheco nei pappagalli
Un’altra malattia infettiva dei pappagalli ben nota è la malattia di Pacheco anche conosciuta con il nome di herpesvirus. I sintomi sono la perdita di appetito, l’apatia e la diarrea (sia verdastra che giallastra). Anche in questo caso la migliore misura di prevenzione è l’igiene del pappagallo. In particolare, è importante pulire la gabbia del pappagallo almeno una volta a settimana, provvedendo alla rimozione degli escrementi ogni due giorni.
- Come prevenire il Paramyxovirus nei pappagalli
Il Paramyxovirus o Malattia di Newcastle è una malattia infettiva dei pappagalli che in alcuni casi colpisce il cervelletto dell’uccello – lo infiamma – e in altri casi il suo rene. È una condizione molto pericolosa che può provocare la morte improvvisa dell’animale. I sintomi del Paramyxovirus nel pappagallo sono vari e purtroppo non troppo evidenti e vanno da una respirazione agitata alla diarrea del pappagallo. È molto importante sottolineare che si tratta di una delle poche malattie dei pappagalli trasmissibili all’uomo. In questo caso, la migliore misura di prevenzione è la vaccinazione del pappagallo.
Scrivi un commento