cocorita

Cocorita o Parrocchetto Ondulato (Melopsittacus undulatus)

Aspetto e caratteristiche

La cocorita è un piccolo pappagallo che non supera i 20 cm di lunghezza. Si tratta della specie più allevata nonché più diffusa, tanto che è stata creata in cattività una mutazione nota come cocorita inglese, caratterizzata da un piumaggio più folto e da una lunghezza maggiore. La cocorita è anche nota col nome di parrocchetto ondulato.

La Cocorita pesa non più di 30 g. Il piumaggio è di un favoloso verde brillante al quale si aggiunge il giallo acceso nella zona del collo e della faccia. Il nome di parrocchetto ondulato deriva dalla doppia colorazione nero/giallo dal collo alle ali. La parte finale delle ali invece è di color grigio scuro.

Visivamente è possibile riconoscere gli esemplari maschili da quelli femminili in modo piuttosto semplice infatti dopo i 5 mesi di vita la cera sopra il becco all’altezza delle narici è di colore blu negli esemplari maschi e di colore beige nelle femmine (fino ai 4 mesi la cera in quella zona è color rosa nei maschi e rosa-azzurro nelle femmine). Nella stagione degli amori, la cera degli esemplari femmina diventa marrone. L’età media di questo pappagallo è di 10/15 anni.

 

Mutazioni

Le mutazioni in cattività più diffuse della Cocorita sono:

  • blu: il piumaggio non è verde ma di un bel blu brillante
  • lutino: il piumaggio è di un bel giallo uniforme
  • albino: il piumaggio è total white
  • grigio: il piumaggio è grigio ondulato
  • pezzato: il piumaggio è a chiazze di diversi colori

Habitat della cocorita

La cocorita è una specie di pappagallo originaria dell’Australia, ma è di tipo nomade. Infatti compie grandi migrazione alla ricerca di cibo e di acqua. In Florida c’è una grande colonia di questa specie. La cocorita non è presenta nella lista CITES e quindi non è necessaria una documentazione per la cessione.

 

Carattere dei cocoriti

La cocorita è semplice da addomesticare, anche se non è allevato a mano. Questa specie ama molto volare e quindi si consiglia di tenerlo ogni giorno qualche ora libero e in vostra compagnia. Ha un becco piccolo e non reca alcun danno anche se becca i bambini. Il suo canto è simile a un cicaleccio. Non è una specie famosa per parlare, ma ama i giochi di abilità ed è nota per la sua vivacità. All’interno della gabbia (che non deve mai essere tonda) non vanno mai messi specchietti o campanelli, ma solo corde e qualche rametto. Si consiglia di mettere la gabbietta nel luogo più frequentato della vostra casa.

 

Cosa mangia la cocorita

Spesso essendo una specie rustica e poco costosa, si ritiene bastino dei semi come alimentazione. In realtà, essendo un pappagallo originario di zone climatiche semi-desertiche,  necessita anche di una dose di frutta e verdura, preferibilmente da sgranocchiare e non molle. Oltre a semi, frutta e verdura, la cocorita mangia gli estrusi.

Come prendersi cura di una cocorita

Se decidete di prendere una cocorita tenete presente che questi esemplari hanno bisogno di una gabbia ideale perché amano arrampicarsi e volare e per questo è necessario abbiano spazio. Quindi gabbia larga che gli permetta il volo, con barre orizzontali così che possano scalare. Non dimenticate posatoi e trespoli che gli permettano di posizionarsi in modi diversi e di volare, oltre che fare “ginnastica” alle zampette. Ottima idea mettere anche dei giochini come altalene.

Nella gabbia della cocorita, come quella di ogni altro pappagallo, vanno messi beverini per l’acqua e mangiatoie, una per ogni esemplare per evitare litigi fra di loro.

La posizione ideale della gabbia è in un posto non troppo umido, deve essere luminoso e non isolato perché amano la presenza delle persone, ma di notte non devono essere disturbate quindi vanno posizionate in un posto silenzioso e buio.

Riproduzione della specie cocorita

Si tratta di una specie molto prolifica, ma non si consiglia di tenere il nido tutto l’anno perché si debilita l’esemplare femmina. La cova dura 20 giorni e i volatili saranno indipendenti dopo 50 giorni. Quando prendete in diversi luoghi un esemplare femmina e uno maschio e decidete di metterli nella stessa gabbia per farli accoppiare, dovete prima effettuare per loro un periodo di quarantena.

Prezzo medio di una cocorita 

Il prezzo di una cocorita allevata a mano è di 40-80€, allevata dai genitori è di 10-20€. Sono molto socievoli per questo è consigliato sempre prenderne due, visto che anche in natura vivono in gruppi. Il rischio infatti di averne uno solo è che possa poi soffrire di solitudine e ammalarsi. Se poi siete propensi per farli riprodurre vanno bene maschio e femmina, altrimenti optare per due maschi visto che due femmine insieme possono litigare e non accettarsi a vicenda.