Riconoscere un pappagallo malato: ecco come fare
Sebbene i pappagalli siano animali che si adattano molto bene al clima dell’Italia, possono ammalarsi di varie malattie. Purtroppo, così come accade per la maggior parte degli uccelli, è molto difficile stabilire quando un pappagallo non sta tanto bene. Pertanto, in questo nuovo articolo vogliamo spiegarti quali sono i cinque sintomi del pappagallo malato, i sentori più importanti a cui prestare molta attenzione.
5 segnali da non sottovalutare che possono indicare che il pappagallo è malato
- Il pappagallo mette la testa sotto l’ala
Un pappagallo sano non dovrebbe nascondere costantemente la testa sotto la sua ala. Questa posizione può essere causata da una condizione di ipotermia. Oppure, potrebbe trattarsi di una delle tante malattie infettive del pappagallo, come la psittacosi.
- Le feci del pappagallo sono molto liquide
Le feci dei pappagalli sani sono piuttosto solide. Escrementi liquidi, di conseguenza, indicano la presenza di diarrea. Se le feci sono di consistenza normale ma accompagnate da molta acqua, potrebbe trattarsi di poliuria del pappagallo, una condizione spesso correlata all’insufficienza renale.
- Valutazione del becco e delle articolazioni
Si consiglia di controllare spesso il becco del pappagallo per rilevare l’eventuale presenza di croste, di solito causate da parassiti. Durante l’ispezione del becco dovresti anche valutare le narici per scoprire possibili tracce di muco; queste potrebbero essere un segnale di problemi respiratori. Attenzione anche al ispessimento delle articolazioni che delle volte possono essere un indice di presenza dalla malattia della gotta del pappagallo. Quest’ultima può essere viscerale o articolare, a seconda se l’accumulo di acidi urici si manifesta negli organi o nelle ossa.
- Il pappagallo perde molte piume o le perde a chiazze
Un’eccessiva caduta delle piume nel pappagallo può derivare dall’avitaminosi (mancanza di vitamine), quindi la dieta del volatile dovrebbe essere controllata. La mancanza di piume solo in alcune aree può essere invece causata da funghi o acari.
- Il pappagallo non ha fame
Uno dei primissimi sintomi di qualsiasi malattia è la mancanza di appetito e questo vale per qualsiasi essere vivente. Quindi se il pappagallo non mangia, ti consigliamo di recarti il prima possibile da un veterinario, meglio se uno specialista in animali esotici.
Ho appena comprato un parrocchetto dal collare, ma una volta alloggiato nella voliera ho notato che ha un’ala abbassata e si becca sotto l’ala. Mi devo preoccupare? Grazie per i vostri consigli.
Salve,
Ho un parrocchetto monaco da sei mesi, l’ho preso subito dopo lo svezzamento, fino a poco tempo fa tutto regolare, vivace, affettuoso, usciva da solo e mi veniva sulla spalla, ha iniziato a dire almeno una decina di parole…. Ultimamente però l’ho visto un po’ strano, stava in silenzio, al mio arrivo dal lavoro apro la gabbia e ho notato che aveva timore di uscire, dopo qualche minuto e uscito per venirmi sulla spalla come faceva di solito ma nel volare ha avuto difficoltà quasi a perdere quota il volo e ritornato sul trespolo e si è rimesso in gabbia, ho notato subito dopo l’ala sinistra leggermente più bassa, da allora e meno vivace, gli apro la gabbia ma non mi viene più in contro rimane in gabbia non esce più, l’ho lasciato per qualche giorno senza farlo uscire per non fargli sforzare l’ala in volo, sembra che si riprenda in gabbia ma invece no, quando lo tiro fuori io dalla gabbia sale sulle dita viene sulla spalla ma dopo un po’ ritorna in gabbia, non mi fa più le coccole e sta per conto suo….. Come mi devo comportare? L’ala non è rotta sennò non riuscirebbe a volare neanche un po’, ma come fa qualche brevissimo volo da me alla gabbia, si nota ancora l’abbassamento, dopo un paio d’ore la riesce a risalire allo stesso livello dell’altra…. Ma non è più il mio Paco di prima….. Mi chiama solo quando rimane parecchio tempo in gabbia per avere attenzioni, ma di uscire non non ne vuole sapere… Cosa devo fare?
Sono tornato da una vacanza il mio pappagallo(calopsite) vuole stare vicino a me anche se di solito se ne andava ingiro per la stanza. Un’altra cosa il mio calopsite non vola piu fa solo piu di 1 metro ma a bassa altitudine dovrei, preoccuparmi è malato?
la mia cocorita ha perso moltissime piume, tempo fa aveva iniziato a perderne un po’ ma pensavo fosse solo la muta, ma la situazione è peggiorata moltissimo e ora gli mancano molte piume sia sulla pancia che sulla schiena, che dovrei fare?