Voliera per Pappagalli
La scelta della voliera per il pappagalli deve essere ben ponderata, perché la gabbia è l’elemento più importante.
Il suo volume è uno dei principali fattori di scelta; deve essere sufficientemente grande affinché permetta al pappagallo di stendere le ali ed aleggiare senza che le piume sbattano contro le sbarre.
- Pappagalli piccoli, come cocorita, agapornis e calopsitte, devono avere spazio sufficiente per volare da posatoi in posatoi.
- Pappagalli medi e grandi hanno bisogno di un maggiore spazio che permetta loro di arrampicarsi e fare esercizio dentro la gabbia.
- Uccelli con coda lunga, are fondamentalmente, bisognerà prevedere un spazio addizionale per evitare che si rovinino le piume della stessa.
Si scelga sempre, per il proprio pappagallo, l’alloggio di maggiore dimensione.
Si pensi che il pappagallo dovrà condividere il suo spazio con mangiatoie, posatoi, altalene, scale o quant’altro.
Forma della gabbia
Il modello di gabbia da acquistare, varia in base al gusto personale ma è importante evitare quelle circolari, per le quali in Germania è stata proibita la commercializzazione di queste tipologie di gabbie da più di 20 anni.
In una gabbia quadrata o rettangolare, l’uccello ha sempre un “lato di sicurezza”, abitualmente il più vicino alla parete, dove sa che non gli si avvicinerà inaspettatamente nessuno.
In una gabbia rotonda manca questo punto di riferimento. La mancanza genera un notevole stress all’animale, con la presenza di nervosismo, diminuzione delle difese, ecc.
La distanza tra le sbarre della gabbia deve essere sufficientemente ampia onde evitare l’imprigionamento del becco o degli artigli ma non tanto grande da permettere il passaggio della testa dell’animale.
Esiste il dubbio della convenienza tra cancellate orizzontali e verticali.
La miglior soluzione sembra essere la seguente: nelle pareti laterali la cancellata sarà orizzontale e nella parte anteriore e posteriore la cancellata sarà verticale.
A quanto pare le pareti laterali favoriranno un movimento comodo all’animale (cancellata orizzontale) mentre le pareti anteriore e posteriore (cancellata verticale) creeranno un disagio nel movimento e quindi richiederanno un maggior impegno da parte dell’animale.
Questo contribuirà a mantenere il nostro uccello in piena forma.
Nel controllare la gabbia dobbiamo osservare che le saldature siano lisce, levigate, in modo che l’uccello non possa ferirsi.
Non utilizzare brillantanti di metalli sulle gabbie, potrebbero risultare tossici.
Una accurata pulizia (non utilizzando prodotti aggressivi) e manutenzione permette di mantenere al meglio la gabbia evitando l’usura.
Si presti anche molta attenzione agli accessori, che siano adattati alle necessità del nostro pappagallo.
Risulta molto utile e comodo contare su mangiatoie di acciaio inossidabile, angoli accessibili e di facile pulizia, sistemi di protezione per evitare di sporcare l’ambiente della gabbia, ecc…
Dove posizionare la nostra voliera per pappagalli
Il miglior luogo dove posizionare la voliera per pappagalli è nella stanza della casa dove si concentra la vita domestica, così potrà osservare la famiglia ed integrarsi.
Evitare di posizionare la gabbia vicino ad una fonte di calore o di aria fredda (finestre, termosifoni, camini, aria condizionata, porte esterne), un luogo sconsigliato è ad esempio la cucina, poiché il pappagallo sarebbe soggetto a costanti sbalzi di temperatura ed odori che potrebbero risultare essere deleteri.
Le esalazioni che producono gli utensili di teflon riscaldati possono risultare mortali per l’animale. Non si collochi mai la gabbia direttamente alla luce solare senza che almeno una parte di essa sia ombrata.
Si consideri anche che l’aria prossima al suolo è più fredda, quindi un’ulteriore attenzione va prestata all’altezza dal suolo alla quale si posiziona la gabbia.
Prendere in considerazione tutti questi accorgimenti permette di scegliere l’ubicazione e l’altezza adeguate alla gabbia del nostro amico pappagallo.
Inoltre se si hanno altri animali, come cani e gatti, si dovrebbe situare la gabbia in un posto sicuro, non alla portata delle unghie e dei denti degli altri amici domestici.
Da ricordare che numerose piante decorative risultano tossiche per i pappagalli, quindi attenzione a non tenerle a portata di becco!
Scrivi un commento