Pulire la gabbia del pappagallo è un azione importantissima. Infatti un ambiente non sano è spesso responsabile di numerose malattie dei volatili.
La chiave per avere un pappagallo sano, felice e attivo è tenere la sua voliera limpida e pulita. L’igiene è uno dei punti fondamentali quando si tratta di prevenire le malattie degli uccelli da gabbia. Ecco perché in questo nuovo articolo ti spiegheremo come pulire la gabbia del pappagallo affinché il tuo animale possa vivere sereno e spensierato.
Come pulire la gabbia del pappagallo
Cominciamo subito con avere a disposizione l’occorrente necessario per pulire la gabbia del pappagallo al meglio, se non lo avete dovrete acquistarlo e poi procedere alla pulizia.
Gli strumenti per pulire la gabbia sono:
- panni di carta assorbente,
- una spugna abrasiva,
- due secchi riempiti di acqua calda,
- un pennello per accedere alle parti più difficili
- un disinfettante per le gabbie degli uccelli.
- Come pulire la gabbia del pappagallo
Attrezzati di tutto quanto si può procedere alla pulizia della voliera del pappagallo come segue.
Per prima cosa trasporta l’uccello in un’altra voliera o in un posto sicuro dove può attendere fin quando non finisci di pulire la gabbia del pappagallo. A questo punto rimuovi tutti gli accessori e i giocattoli presenti all’interno della struttura e immergili in un secchio che hai precedente riempito con acqua calda.
Adesso puoi iniziare a pulire la gabbia del pappagallo utilizzando la spugna abrasiva, l’acqua calda e l’igienizzante per gabbie. Ricorda che l’igiene della lettiera del pappagallo è fondamentale, quindi detergila con estrema cura. Non dimenticare anche che un pennello a setole dure ti sarà molto utile per raggiungere i punti più difficili. Poi risciacqua abbondantemente la voliera e lasciala asciugare. Fai lo stesso con gli accessori per gabbie che hai precedentemente messo a bagno, avendo cura di far staccare lo sporco da qualsiasi elemento. Infine, quando tutto è asciutto, rimetti gli strumenti dedicati alla pulizia della gabbia del pappagallo in una scatola a loro dedicata e riponi il piccolo amico nella sua voliera.
Altri suggerimenti sull’igiene del pappagallo
Un suggerimento che vogliamo darti sulla pulizia della gabbia per pappagalli riguarda gli accessori. Assicurati che questi siano lavabili. I materiali da prediligere sono l’acciaio inossidabile e la ceramica perché non sono porosi e quindi, non consentono la colonizzazione dei batteri. Inoltre possono essere lavati sia a mano che in lavatrice e resistono a qualsiasi disinfettante.
In ultimo ti suggeriamo di occuparti della pulizia della gabbia del pappagallo almeno una volta a settimana e ricorda se la gabbia è di grandi dimensioni e hai uno spazio esterno potrebbe essere più veloce e comodo lavarla e disinfettarla con una pompa a spruzzo per acqua.
Scrivi un commento